UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / I Venerdì del Fortepiano – Haydn, Beethoven, Mozart/Mottetti, Ballades, Rondeaux e Virelais – Istituto di Musica Antica C. Abbado

I Venerdì del Fortepiano – Haydn, Beethoven, Mozart/Mottetti, Ballades, Rondeaux e Virelais – Istituto di Musica Antica C. Abbado

Milano, Castello Sforzesco, ore 16.00, Sala della Balla Ingresso con biglietto d’entrata ai Musei del Castello fino a esaurimento posti disponibili In collaborazione con Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano 10 maggio 2019 I Venerdì del Fortepiano, Castello

Istututo di Musica Antica Civica C. Abbado
Milano, Castello Sforzesco, ore 16.00, Sala della Balla
Ingresso con biglietto d’entrata ai Musei del Castello fino a esaurimento posti disponibili
In collaborazione con Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

10 maggio 2019
I Venerdì del Fortepiano, Castello Sforzesco, MI

Il breve ciclo dedicato al Fortepiano, che vede ogni anno protagonisti studenti e docenti dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si conclude il 10 maggio con un tributo a Mozart e Haydn, due dei più grandi musicisti del periodo classico, e a Beethoven, compositore di transizione tra il classicismo e il primo romanticismo.

La rassegna, curata da Paolo Rizzi e Andrea di Renzo, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, esplora il repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per fortepiano (con voce e strumenti) e ha luogo presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco: uno spazio ampio ma strutturato in modo tale che il pubblico possa raccogliersi intorno agli strumenti per ricreare quel prezioso e irripetibile contatto tra pubblico e musicisti, ascolto e prossimità fisica col suono, vicinanza e percezione dei dettagli, attraverso cui il repertorio è riportato al suo contesto naturale, fuori dalle sale da concerto.

Istututo di Musica Antica Civica C. Abbado (5)Haydn, Beethoven, Mozart
Programma

W.A. Mozart
Lieder per voce e fortepiano
Der Zauberer KV472
Das Veilchen KV 476
Das Traumbild KV 530
L. van Beethoven
7 Variazioni in mib maggiore per violoncello e fortepiano sul tema “Bei Mannern welche Liebe fuhlen” da Il flauto magico di W.A. Mozart WoO 46
F.J. Haydn
Cantata Arianna a Naxos per voce e fortepiano
Hob.XXVI b 2

Shaloo-Brundrett Orla, voce
Nitta Masato, voce
Giacomo Biagi, violoncello
Andrea Di Renzo, fortepiano
introduce e coordina Paolo Rizzi

11 maggio 2019
Mottetti, Ballades, Rondeaux e Virelais
dal codice Franco-Cipriota di Torino (1414-1420)
Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, MS J.II.9
a conclusione del seminario tenuto da Claudia Caffagni a Villa Simonetta

Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
diretto da Claudia Caffagni

in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi onlus

Istututo di Musica Antica Civica C. AbbadoIl programma è dedicato al repertorio contenuto nel codice pergamenaceo noto come “franco-cipriota”. L’origine e la storia del manoscritto, che contiene un vastissimo patrimonio musicale in unicum e adespota, è tuttora avvolto da molti dubbi che hanno dato origine a diverse ipotesi. Conservato alla Biblioteca Nazionale di Torino [I-Tn MS J.II.9], fu probabilmente redatto a Cipro presso la corte di Giano II di Lusignano negli anni 1414-1420 e poi presumibilmente portato a Chambéry nel 1434 come bene facente parte della dote di Anna di Cipro, figlia di Giano, andata in sposa a Ludovico di Savoia. Il codice conserva musiche della corte reale di Giano di Lusignano (regno: 1398-1432) e Carlotta di Borbone (regno: 1411-1422), sposata in seconde nozze dopo aver ripudiato Anglesia Visconti, figlia di Bernabò Visconti e Beatrice della Scala. È probabile che il repertorio sia stato composto -su commissione di Carlotta di Borbone- da autori francesi che vennero a Cipro nel 1411 al seguito di Carlotta. La silloge (ff. 29-158v) contiene la più ampia collezione di composizioni (ballade, rondeau, virelai) in lingua francese del XV secolo nello stile dell’ars subtilior, mottetti politestuali in latino, oltre a frammenti di una delle più antiche messe polifoniche su cantus firmus, composta al di fuori delle isole britanniche e copiata successivamente (ff. 139v-141v), dopo che il manoscritto giunse in Savoia con Anna di Cipro.

Queste caratteristiche, e la straordinaria ricchezza di contributi musicali (299), conferiscono al codice un’importanza fondamentale per la comprensione della musica del primo Quattrocento in stile francese. Il programma include 15 composizioni scelte tra i quattro generi non liturgici.

Il progetto, per il sesto anno, si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus di Venezia che ogni anno ospita gli studenti e la docente presso la propria sede, per una settimana in residenza che facilita l’ultima fase di apprendimento dei contenuti del seminario.

Programma

Victima laudum paschalis / Victimis in paschalibus laudes / Victime paschali – mottetto (f. 59)
Qui ses fais – ballade (f. 99)
Je prens plaisir en une dame – ballade (f. 104v)
Pour haut et liement chanter ballade (f. 104v)
Tres gente pure et nete fleur de lis – ballade (f. 137v)
Si dulcement/[N]ulz vrais – Ballade (f. 127-127v)
Dignum summo patri / Dulciter Hymnus – mottetto (f. 90v-91)
Tant est douce la morsure – rondeau (f. 146)
Puis que sans vous – rondeau (f. 149)
Quant je compris – ballade (f. 106v)
Gemma florens militie / Hec est dies – mottetto (f. 65v-66)
S’espoir ne fust vers moi si gracïeus – virelai (f. 146v)
Je la rimire,la belle rondeau
Tousjours servir je veuil la douce fleur – rondeau (f. 158v)
Magni patris / Ovent Cyprus Palestina – mottetto (74v-75)

Ensemble di musica medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Daia Anwander, viella, voce
Irene Aramburo, voce
Marco Barbon, voce
Daniela Beltraminelli, voce, viella
Laia Blasco López, voce, liuto
Caterina Chiarcos, voce
Albert Coll Monroy, voce
Ninon Dusollier, flauto
Nao Kirihata, flauto
Stefano Maffioletti, voce, organo portativo
Eugenio Milanese, viella, voce
Anna Chiara Mugnai, voce
Timothy Nastasi, traversa, voce
Dario Pisasale, liuto
Elisabetta Vanni, voce
Claudia Caffagni, direzione, voce, liuto

L’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano è il risultato di un progetto didattico che da anni viene portato avanti sotto la guida di Claudia Caffagni. Si tratta di un gruppo di giovani musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali e da diversi paesi del mondo, uniti dall’interesse per la ricerca rivolta a un repertorio medievale ancora molto da esplorare, che ha il fascino di parlare un linguaggio in grado di comunicare anche oggi emozioni e di raccontare una parte importante della nostra storia e della nostra tradizione musicale. L’Ensemble si è esibito in varie occasioni presso la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, in concerti realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, nel Duomo di Milano all’interno del ciclo Il Mese della Musica, rassegna patrocinata dall’Arcidiocesi di Milano, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.

Claudia Caffagni ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre all’età di tredici anni. Ha successivamente studiato con J. Lindberg -conseguendo il diploma al Royal College of Music di Londra nel 1989- e con H. Smith alla Schola Cantorum Basiliensis. Nel 1986 è stata fra le fondatrici dell’ensemble laReverdie, uno dei più importanti gruppi che si dedicano all’interpretazione della musica medievale, con il quale svolge un’intensa attività concertistica e discografica (Arcana), sia in qualità di liutista sia di cantante. Nel 1994 ha conseguito cum laude la Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal 1998 tiene regolarmente seminari e master class in Italia e all’estero, come specialista del repertorio medioevale. Ha insegnato liuto medievale e Notationskunde presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (2007-2015). Dal 2005 è docente di Musica medievale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Villa Simonetta – via Stilicone 36 – Milano
tel. 02.97.15.24 – uff. st. 339.85.30.339
[email protected]

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato