UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / In Vetrina  / Torna dal 22 al 28 novembre Milano Music Week con una formula ibrida in presenza e online

Torna dal 22 al 28 novembre Milano Music Week con una formula ibrida in presenza e online

Al via dal 20 luglio la possibilità di inviare le proposte di eventi da inserire nel palinsesto della quinta edizione a [email protected] Dopo il successo dell’edizione 2020 online - che ha visto 149 appuntamenti fra panel,

Milano-Music-Week
Al via dal 20 luglio la possibilità di inviare le proposte di eventi da inserire nel palinsesto della quinta edizione a [email protected]

Milano-Music-Week-loghiDopo il successo dell’edizione 2020 online – che ha visto 149 appuntamenti fra panel, webinar, workshop, incontri, concerti e dj set, oltre 50.000 ore viste e più di 500.000 visualizzazioni in diretta, 198 artisti, più di 300 professionisti coinvolti -, Milano Music Week torna dal 22 al 28 novembre 2021 con una formula ibrida per riunire ancora una volta nella settimana della musica per eccellenza i principali attori della filiera – artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici -, mettendo al centro temi attuali e scenari futuri verso una definitiva ripartenza del settore.

A partire dal 20 luglio e fino al 15 di settembre, è possibile inviare la proposta di contenuto per l’edizione 2021 della Milano Music Week alla mail [email protected].

Le proposte devono essere complete di nome dell’organizzatore, titolo evento/nome band, data e ora, luogo/sito internet, modalità di accesso in presenza o online.

Milano-Music-WeekPromossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), Milano Music Week grazie ai numerosi e importanti partner si conferma un appuntamento consolidato e atteso da tutti gli addetti ai lavori e dagli appassionati.

E, se per diversi mesi la pandemia ha messo a dura prova il mondo della musica – colpendo duramente gli artisti, i musicisti e i lavoratori del comparto live -, di fronte a questa crisi l’industria del settore sta provando a reagire e trasformarsi, forte di un ‘bisogno’ di musica ancora più vivo e necessario da parte del pubblico.

La prossima edizione della MMW sarà quindi un’importante occasione di condivisione per guardare al futuro dell’industria musicale, sostenendo i tanti professionisti e le diverse realtà che ne fanno parte, e contribuendo alla definitiva ripartenza del settore, con l’obiettivo di riportare finalmente la musica al pubblico in tutte le sue forme.

Il palinsesto della MMW21 vedrà infatti tornare gli eventi dal vivo diffusi nella città metropolitana, insieme a una serie di iniziative online che, anche quest’anno, permetteranno alla manifestazione di espandersi oltre i confini di Milano con l’obiettivo di diventare sempre di più una piattaforma internazionale.

Milano-Music-Week

Milano Music Week Incontra Levante – Terrazza Martini – Ph credits Sergione Infuso ©

“Dopo lo straordinario riscontro della edizione online di Milano Music Week 2020 stiamo lavorando ad un programma che possa unire le esperienze del mondo digitale all’atteso ritorno degli appuntamenti con il pubblico presente, che mancano da troppo tempo. Per questa grande sfida, con la partecipazione attiva dell’industria musicale e il coinvolgimento degli operatori del settore vogliamo costruire una settimana della musica che rappresenti l’inizio di una nuova epoca e la ripresa degli eventi musicali nella nostra città”, dichiara Luca de Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente.

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, afferma che: “MMW si conferma un appuntamento fondamentale per l’intera filiera della produzione musicale, sperimentando per il 2021 un formato ibrido, con molti appuntamenti dal vivo. Questa edizione vuole essere un segno forte di fiducia e ripresa per un settore che ha inevitabilmente sofferto gli effetti della pandemia. Il sostegno del Comune di Milano, a fianco dei promotori della MMW dalla prima edizione, prosegue con convinzione nella consapevolezza che la città è ormai parte integrante del circolo globale delle Music Cities”.

Anche per questa edizione, Linecheck – Music Meeting and Festival sarà main content partner di MMW. Dal 23 al 25 novembre torna l’appuntamento dedicato agli addetti ai lavori e amanti della musica che quest’anno avrà luogo in un nuovo formato ibrido – in presenza e in diretta streaming – con tre giorni di incontri, workshop, panel e showcase dedicati al mercato e alla filiera musicale nazionale e internazionale. Prodotto da Music Innovation Hub – Impresa Sociale, Linecheck 2021 avrà come tema principale #Reverse, scelto per esplorare gli scenari presenti e futuri dell’industria musicale da nuovi e differenti punti di vista, fuori dagli schemi convenzionali.

I promotori della MMW21
Comune di Milano
Il Comune di Milano è tra gli ideatori e promotori della settimana. Milano Music Week si colloca all’interno del format delle week cittadine tra le azioni messe in campo dall’Assessorato alla Cultura per la promozione e valorizzazione della filiera musicale e delle tante risorse creative del territorio milanese.

FIMI è socio fondatore di Confindustria Cultura Italia e membro di IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale) e rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2.500 marchi. Fornisce le certificazioni e le classifiche Top Of The Music, che rilevano i dati di vendita dei prodotti fisici, digitali e streaming premium in Italia su base settimanale, raccoglie e diffonde dati e ricerche di settore (a livello nazionale e internazionale).

NUOVOIMAIE è una collecting fondata e governata da artisti, che gestisce i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori ripartendo i compensi da loro maturati nei settori audiovisivo e musica. Rappresenta nel mondo oltre 1 milione di artisti interpreti esecutori e svolge attività di promozione, formazione e sostegno in favore degli artisti favorendo ogni attività direttamente o indirettamente finalizzata a tutelare il prodotto culturale e il lavoro degli attori e dei musicisti.

Milano Music Week  Facebook Instagram Twitter  #mmw21 #milanomusicweek #musiccitymilano

Milano, 20 luglio 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato