UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / “Guida Oro I Vini di Veronelli” a Parma l’anteprima nazionale dell’edizione 2024

“Guida Oro I Vini di Veronelli” a Parma l’anteprima nazionale dell’edizione 2024

La prima guida ai vini d’Italia, curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, sarà presentata in anteprima lunedì 20 novembre presso il Centro Paganini Congressi di Parma Per l’edizione 2024, un evento speciale: la degustazione

Guida-Oro-I-Vini-di-Veronelli-2024-Parma
La prima guida ai vini d’Italia, curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, sarà presentata in anteprima lunedì 20 novembre presso il Centro Paganini Congressi di Parma

Per l’edizione 2024, un evento speciale: la degustazione aperta al pubblico dei capolavori enologici premiati. Occasione unica per incontrare i vignaioli, loro autori, e per conoscere da vicino il mondo veronelliano.

Annunciati oggi i vini premiati con le Tre Stelle Oro: 508 etichette che hanno ottenuto il massimo riconoscimento della Guida.

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, risultato di un intero anno di degustazioni e assaggi tra vigneti e cantine, analisi e confronti, sarà presentata in anteprima lunedì 20 novembre alle 14,30 in Sala Pizzetti nella cornice del “Paganini Congressi” di Parma, l’imponente opera di riconversione dell’area dello storico zuccherificio Eridania, dedicata al grande Niccolò Paganini e realizzata dall’architetto Renzo Piano che l’ha trasformata in massimo esempio di architettura industriale.

L’edizione 2024 della storica pubblicazione, ideata da Luigi Veronelli – intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento – come strumento di incontro e conoscenza dei vini e dei territori italiani, ha scelto di debuttare a Parma, capitale alimentare d’Italia e Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, anche grazie al sostegno del Comune di Parma che ha patrocinato la manifestazione.

La Guida è curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, l’associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e degli alimenti, che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori, cultori della gastronomia e opera dal 1986 per valorizzare la rilevanza culturale del mondo del vino, attraverso un appassionato e preciso lavoro di ricerca e valorizzazione, guardando sempre con viva attenzione ai mutamenti e alle evoluzioni.

Alla presentazione, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, interverranno i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi e la Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan. Nel corso dell’evento, oltre a tracciare un profilo aggiornato del settore vitivinicolo italiano d’eccellenza, saranno conferiti i dieci Sole 2024 assegnati all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle aziende d’eccellenza che sono anche simboli di creatività, competenza, impegno e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti, nonché i cinque riconoscimenti ai Migliori Assaggi 2024, vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.

“Il lavoro importante e meticoloso che dà luogo alla Guida Veronelli dura un intero anno, così come quello del vignaiolo. Sono due binari paralleli che puntano entrambi con dedizione al proprio frutto. Il vignaiolo opera infaticabilmente per la nuova annata del proprio vino, testimone della sua storia e della sua fatica.

Il Seminario Veronelli si dedica alla Guida come opera di valorizzazione e ricerca del patrimonio enoico del nostro Paese” ha commentato Angela Maculan, Presidente del Seminario Veronelli.

“Per il Comune di Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia dal 2015, è un piacere e un onore ospitare la presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli nella cornice del Parco Falcone Borsellino, nel ricordo della grande e fondamentale personalità di Luigi Veronelli – a cui tanto deve chi opera nel settore agroalimentare – e con la certezza che il lavoro di appassionati vignaioli possa, grazie a iniziative come questa, continuare a essere veicolo di valorizzazione e promozione del territorio italiano” ha dichiarato Marco Bosi, Assessore alla Città Creativa UNESCO del Comune di Parma.

Sono 1944 i Produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati dalla Guida Oro i Vini di Veronelli 2024, per una fotografia dettagliata delle realtà e delle aziende che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano, disponibile nelle librerie dal 21 novembre prossimo e sul sito seminarioveronelli.com.

I vini insigniti delle Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida di cui diamo annuncio oggi, sono 508, mentre 30 sono i Grandi Esordi, ovvero quei vini eccellenti degustati per la prima volta, oltre a 208 Luoghi del Buon Bere, locali che si sono distinti per l’offerta enologica e gastronomica. Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2024 sul proprio smartphone.

LA DEGUSTAZIONE – La novità di quest’anno sarà un evento speciale: i capolavori in forma liquida premiati dalla Guida saranno proposti in degustazione aperta al pubblico, un’occasione unica per incontrare i vignaioli premiati e per conoscere da vicino il mondo veronelliano. Dalle 18 si offrirà l’opportunità di degustare i Sole e i Migliori Assaggi 2024, nonché altre selezionate etichette. L’evento si concluderà alle ore 21, con la chiusura del banco d’assaggio.

Informazioni e accrediti
La partecipazione all’evento di presentazione e premiazione è gratuita e riservata agli operatori. È necessario accreditarsi all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, recapito telefonico e azienda di riferimento per ciascun partecipante, e attendere conferma dalla segreteria organizzativa.

Per la degustazione aperta al pubblico è necessario acquistare online, sul sito, il biglietto di ingresso (quota 35,00 euro): saranno disponibili i 5 Migliori Assaggi e i 10 Sole, accompagnati da altri vini proposti e raccontati dai vignaioli premiati, oltre a una accurata selezione di eccellenze gastronomiche.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato