UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Beauty & Wellness  / NATRUE lancia la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023 per sensibilizzare sull’importanza della biobeauty

NATRUE lancia la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023 per sensibilizzare sull’importanza della biobeauty

Dopo il successo della scorsa edizione, il 23 novembre si festeggerà la seconda Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale, un’iniziativa indetta da NATRUE che coinvolge produttori, operatori e consumatori NATRUE, Associazione internazionale no-profit che tutela la cosmesi

Natrue-logo
Dopo il successo della scorsa edizione, il 23 novembre si festeggerà la seconda Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale, un’iniziativa indetta da NATRUE che coinvolge produttori, operatori e consumatori

NATRUE, Associazione internazionale no-profit che tutela la cosmesi biologica e naturale, sta preparando diverse iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023. L’obiettivo è rimarcare l’importanza della cosmesi green coinvolgendo direttamente brand, associazioni e consumatori nella promozione della cosmesi biologica e naturale.

La migliore promozione della cosmesi sostenibile viene proprio da chi la produce, dagli operatori del settore e dai consumatori che l’acquistano. Per questo NATRUE invita tutti a partecipare alla seconda edizione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale con webinar, progetti creativi, l’organizzazione di approfondimenti sugli ingredienti naturali o aprendo alle visite l’area di produzione della propria azienda. Le diverse idee registrate sul sito dedicato verranno promosse da NATRUE sui canali social utilizzando gli hashtag #choosetruebeauty e #dayofnoc.

Questa giornata di consapevolezza globale è stata voluta e indetta per la prima volta l’anno scorso da NATRUE. Si tratta di campagne di sensibilizzazione sulla cosmesi biologica e naturale incluse nel “Knowledge center di One Planet Network”, la piattaforma dell’ONU che offre risorse sul consumo e la produzione sostenibile a livello internazionale.

Nature

Mark Smith, Direttore generale Natrue ©

Dal 2007, NATRUE porta avanti un’attenta attività di sostegno della cosmesi naturale e biologica. In particolare, l’Associazione lavora continuamente per una migliore regolamentazione e per una normativa più efficiente che tuteli il settore assicurando la massima trasparenza verso i consumatori e arginando il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio cosmetici che in realtà non lo sono.

Per questo NATRUE ha individuato elevati standard che i brand devono rispettare per essere certificati e riportare il marchio NATRUE sulle etichette dei propri prodotti. Fra questi ci sono l’utilizzo di ingredienti naturali, di origine naturale e natural-identici, l’assenza di OGM e sostanze chimiche, l’utilizzo di imballaggi riciclabili e di una filiera trasparente.

“Abbiamo ideato la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale come un momento di sensibilizzazione collettivo, per sollecitare e unire tutti gli operatori e i consumatori attenti a queste tematiche. L’edizione dell’anno scorso ha riscosso molto successo, registrando una partecipazione decisamente ampia, quest’anno speriamo di poter replicare e superare questo importante risultato. Dare voce e offrire una vetrina online per promuovere le iniziative e le idee creative di chi la cosmesi naturale e biologica la vive tutti i giorni ci è sembrato il modo migliore per aumentare la consapevolezza riguardo a questo settore” ha commentato Mark Smith, Direttore Generale NATRUE.

NATRUE Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 70 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, così da ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 9.500 prodotti e materie prime portano il marchio NATRUE in tutto il mondo.

Bruxelles, 10 ottobre 2023

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato