UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / eMobility  / 15 milioni per le infrastrutture di ricarica: Daze porta a bordo CDP Venture Capital e EIC-Fund

15 milioni per le infrastrutture di ricarica: Daze porta a bordo CDP Venture Capital e EIC-Fund

La startup bergamasca Daze, leader nelle soluzioni di ricarica per auto elettriche chiude un aumento di capitale da 15 milioni di euro per finanziare la crescita aziendale e accelerare la transizione energetica A credere nel progetto

La startup bergamasca Daze, leader nelle soluzioni di ricarica per auto elettriche chiude un aumento di capitale da 15 milioni di euro per finanziare la crescita aziendale e accelerare la transizione energetica

A credere nel progetto di sviluppo della società CDP Venture Capital e EIC-Fund. Grande fiducia verso il management di Daze e verso il settore mobilità elettrica.

Il futuro di Daze guarda verso nuovi mercati europei e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi tecnologici e innovativi che rendano ogni abitazione un ecosistema efficiente e sostenibile.

13 febbraio 2024 – Daze, startup bergamasca, ad oggi produttore di soluzioni di ricarica per auto elettriche, annuncia la chiusura di un aumento di capitale Series A da 15 milioni di euro, che permetterà alla giovane azienda di affermarsi entro pochi anni come uno degli attori europei più importanti nel settore della ricarica di auto elettriche e dell’ottimizzazione dell’energia.
Il progetto fortemente innovativo è nato nel 2017 dall’idea dei due ingegneri Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli per rivoluzionare il concetto stesso di ricarica dei veicoli elettrici e cresciuto con attenzione sempre maggiore all’ottimizzazione energetica.

L’operazione guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto EnergyTech del fondo Corporate Partners I e il fondo Green Transition, che utilizza risorse stanziate dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa NextGeneration EU con l’obiettivo di stimolare la crescita di un ecosistema dell’innovazione nel settore della transizione verde, ha coinvolto anche il fondo EIC Fund gestito dall’European Innovation Council, il fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre a fondi specializzati come Founders Future, VC francese early stage che gestisce più di 200m€ investendo in oltre 90 aziende in Europa e Prana Ventures. Partecipa anche 035 Investimenti che, avendo un focus sul territorio bergamasco, aveva già investito nel precedente round di investimento.

Piani Futuri

Guardando al futuro, grazie ai fondi raccolti, l’azienda è pronta a consolidare la sua presenza in Spagna e Francia ed espandersi in nuovi mercati europei e non solo.
Daze, oltre a completare la gamma di caricatori per il privato e il pubblico, punta a portare sul mercato una serie di prodotti e servizi altamente innovativi che la renderanno uno degli attori globali di riferimento entro i prossimi cinque anni. Le nuove tecnologie spazieranno dai sistemi di ricarica automatica (Comfort Charging) a quelli per la ricarica bidirezionale (Vehicle to Home e Vehicle to Grid) fino ai nuovi servizi per ottimizzare il costo dell’energia direttamente in bolletta.

“Daze è nata partendo da una necessità: sostenere la transizione energetica e l’adozione delle auto elettriche con prodotti e servizi tecnologici e innovativi che rendano ogni abitazione un ecosistema efficiente e sostenibile. Per questo siamo molto felici che importanti investitori come CDP Venture Capital e EIC Fund condividano a pieno la nostra visione e il nostro progetto; ora abbiamo le risorse e gli strumenti necessari per poter sviluppare tecnologia molto rapidamente, affermare ulteriormente la nostra presenza e puntare ad espanderci in altri mercati europei.”, dichiarano Giacomo Zenoni e Andrea Daminelli, Co-Founders di Daze. “Il forte team coeso che abbiamo creato negli anni ci consente di essere molto rapidi nei processi di sviluppo di soluzioni innovative e di scegliere in modo agile la direzione da intraprendere, prerequisito fondamentale in un settore che cambia rapidamente. Daze non è un semplice produttore di colonnine di ricarica, si differenzia dai principali competitors proponendo prodotti e servizi di ricarica che entrino nella quotidianità delle persone e che le accompagnino nel percorso di transizione energetica e sostenibile.”

L’incontro con Daze ci ha portati da subito a una grande sinergia: il loro progetto di sviluppo di nuove wallbox all’avanguardia per le ricariche domestiche dimostra una visione orientata al futuro, con una forte impronta tecnologica e un focus sulla Sostenibilità che potrebbe ridefinire il modo in cui il grande pubblico interagisce con la mobilità elettricacommenta Marino Giocondi, Senior Partner e responsabile del fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital, “Siamo orgogliosi di accompagnare questo team nel percorso di sviluppo internazionale insieme alle corporate nostre Limited Partners, portando un positivo impatto nel mercato dei veicoli elettrici e diventando parte integrante di questa storia di successo.”

Daze vanta una lista di premi e riconoscimenti decisamente invidiabile a partire dal bando Smart and Start di Invitalia, al prestigioso bando EIC-Accelerator Pilot (framework Horizon 2020), fino ai più recenti premi di design che celebrano l’unione perfetta tra design e funzionalità dei dispositivi: primo premio al German Design Award 2024 e il primo premio negli Archiproducts Design Awards 2023.

Per avvicinare ulteriormente i tanti sostenitori che Daze ha già ad oggi, il round di investimento da 15 milioni di euro totali prevede anche una campagna di equity crowdfunding tramite il portale Mamacrowd per massimi 1,5 milioni di euro che verrà lanciata nel mese di febbraio.

La tecnologia Daze

Nel 2020, quando l’azienda contava solo una quindicina di persone, viene presentato al mercato italiano il primo prodotto Dazebox, un caricatore per auto elettriche rivoluzionario perché pensato come un dispositivo per il grande pubblico, curato nel design, aggressivo in termini di prezzo e disegnato attorno ai bisogni dell’utente domestico. Grazie a questo progetto, nato da una importante collaborazione con le allora FCA e Engie EPS, il giovane team di Daze si è arricchito di un know-how industriale che nei seguenti anni gli ha permesso di lanciarsi in progetti ben più ambiziosi.
Dazebox si è poi evoluta nei successivi due anni grazie ad una serie di aggiornamenti software volti a migliorare e fare evolvere il prodotto in base alle richieste di mercato come il bilanciamento intelligente della potenza di ricarica, l’integrazione con impianti fotovoltaici e lo sviluppo della Daze App per permettere all’utente di monitorare e gestire Dazebox anche da remoto.
Infine, nella seconda metà 2023, dal lavoro e dall’esperienza di 5 anni nel settore della ricarica, Daze ha lanciato l’ultima generazione di caricatore domestico: Dazebox Home è un caricatore per EV dal design pluripremiato che rappresenta lo stato dell’arte dei sistemi di ricarica per la casa.
Questo percorso di crescita tecnologica e aziendale, le numerose partnership strette con importanti attori industriali e le risorse finanziarie raccolte nel recente aumento di capitale sono alla base del fitto piano di rilascio prodotti che attende l’azienda nel biennio 2024-2025.

I fondatori di DAZE – Andrea Daminelli e Giacomo Zenoni ©

Svetoslava Georgieva, Presidente del Consiglio del Fondo EIC, ha dichiarato: “Il Fondo EIC si è affermato solidamente negli investimenti deep-tech nell’UE. Questa forma unica di finanziamento tramite l’EIC – che combina sovvenzioni e capitale proprio – si sta dimostrando estremamente attraente per le start-up più promettenti d’Europa. I fondatori di Daze si sono distinti con le loro idee rivoluzionarie, focalizzate in particolare sul settore della ricarica. Tra queste, le soluzioni innovative per la ricarica automatica comfort, attualmente in sviluppo per i veicoli elettrici di nuova generazione, sono particolarmente degne di nota.”

Daze è una PMI innovativa nata come start-up nel 2016 a Bergamo, dall’idea e dalla passione dei fondatori Andrea Daminelli e Giacomo Zenoni, ingegneri meccanici e giovani imprenditori con esperienze nel settore industriale e tecnologico. L’obiettivo che si sono prefissati è agevolare la transizione del mondo all’auto elettrica e all’uso di energia sostenibile più in generale, offrendo ai propri clienti prodotti di ricarica e sistemi di efficientamento energetico accessibili e semplici da utilizzare. Daze è presente in Italia e in Europa, con sedi a Bergamo, Parigi e Madrid, per un totale di 65 persone nel team.

EIC Fund è il Fondo del Consiglio Europeo per l’Innovazione della Commissione Europea. E’ un fondo agnostico: investe in tutte le tecnologie e verticali, e tutti i paesi dell’UE e i paesi associati a Horizon Europe. Fornisce la componente di investimento del finanziamento misto EIC Accelerator. La Banca Europea per gli Investimenti agisce come consulente per gli investimenti per EIC Fund.Il Fondo EIC mira a colmare una critica lacuna finanziaria e il suo scopo principale è sostenere le aziende nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie disruptive, creando un ponte con e attirando gli attori del mercato, e condividendo ulteriormente il rischio costruendo una vasta rete di fornitori di capitale e partner strategici adatti per co-investimenti e finanziamenti successivi.Il Fondo presta particolare attenzione all’empowerment e al sostegno delle fondatrici femminili nonché all’ambizione di ridurre il divario dell’innovazione tra i paesi dell‘UE.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato