UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Fashion  / THEMOIRè FW24 – nuovi materiali con scarto di Tè, palma e mais – Progetto Infinity Forest

THEMOIRè FW24 – nuovi materiali con scarto di Tè, palma e mais – Progetto Infinity Forest

THEMOIRè prosegue il suo impegno nella responsabilità ambientale introducendo nuovi materiali speciali ottenuti dagli scarti di tè, dai residui di potatura della palma e il re-fur ricavato dal mais Milano, Febbraio 2024 - THEMOIRè, il marchio

THEMOIRè prosegue il suo impegno nella responsabilità ambientale introducendo nuovi materiali speciali ottenuti dagli scarti di tè, dai residui di potatura della palma e il re-fur ricavato dal mais

Milano, Febbraio 2024 – THEMOIRè, il marchio di borse vegane 100% Made in Italy, presenta la sua nuova Collezione Wings of Change e il progetto Infinity Forest, consolidando il suo impegno a lungo termine verso la responsabilità ambientale e sociale.

In occasione della Fashion Week THEMOIRè presenta il progetto Infinity Forest che si delinea come una rappresentazione phygital della Virtual Forest del brand realizzata con TreeNation, partner strategico e piattaforma per la piantumazione e riforestazione responsabile nel mondo. THEMOIRè in particolare contribuisce al progetto Usambara Biodiversity Conservation in Tanzania, volto alla preservazione delle biodiversità, all’educazione e conservazione ambientale e alla riduzione della povertà attraverso l’agro-forestazione.

Sul fronte della ricerca dei materiali, pilastro fondante dell’impegno del brand, la collezione Wings of Change si ispira al tema del così detto “Effetto Farfalla”, un promemoria per ricordare che le azioni più piccole possono scatenare impatti che risuonano a distanze inimmaginabili. THEMOIRè si distingue per l’approccio a tecniche sempre più innovative che consentono di ottenere un prodotto di altissimo livello con l’impiego di materie prime derivanti da scarti organici, attraverso un sorprendente processo di innovazione, e mantenendo sempre la filosofia cruelty-free.

Tra i prodotti chiave della nuova collezione, THEMOIRè introduce per la prima volta tre nuovi materiali speciali: il Wastea realizzato con scarti di tè, che vengono lavorati per essere convertiti in un tessuto 100% vegan; il Palma, il cui tessuto è stato sviluppato utilizzando i residui di potatura della palma di Alicante e impiegando una tecnologia avanzata al fine di creare un rivestimento di palma, evitando così l’incenerimento dei rifiuti e riducendo significativamente le emissioni di CO2 di questo comparto produttivo. Infine il Fur, interamente realizzato con Sorona, un materiale prodotto dalla lavorazione dei semi di mais mescolato con fibra di poliestere che, dando origine ad una texture fur, diventa un’alternativa etica e di lusso alla pelliccia.

In collezione sarà presente anche l’innovativo materiale FreeBio TM frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di ACBC, realizzato da una composizione di Pet riciclato, fibra di legno e filler minerali che raggiunge un input di responsabilità del 79%.

In un viaggio attraverso colori terrosi e naturali, la nuova Collezione FW24/25 Wing of Change presenta un connubio di stili iconici già amati – come i modelli Bios, Tia, Gea – e più recenti introduzioni dalla collezione Spring/Summer – come Tike e Ebe. Nuovi volumi invece per la tote bag Leila sia nella versione basica, che fur per un’extra comfy feeling, Olimpia come shoulder bag femminile e Selene, il bauletto da indossare come handle o crossbody, tutti modelli realizzati in materiali vegani.

Siamo partiti con la SS20 da una borsa monoprodotto e l’evoluzione è stata coerente con i valori di responsabilità ambientale oltre che sociale che caratterizzano il marchio e che hanno portato il brand ad ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello etico. La nostra nuova collezione vuole rappresentare un passo avanti verso il perfezionamento di processi innovativi sui materiali di scarto di altre industrie, ed una accelerazione di una nuova virtuosa supply chain del valore, a dimostrazione di come i prodotti realizzati con materie prime inedite possono adattarsi alle richieste dell’ industria della moda, rivolgendosi ad un consumatore sempre più attento e consapevole” – affermano Salar Bicheranloo e Francesca Monaco, Co-Founder e Direttori Creativi di THEMOIRè.

Simbolo nel settore della moda responsabile, il brand nato dalle menti creative di Salar Bicheranloo e Francesca Monaco, Co-Founder e Direttori Creativi , ha consolidato la propria reputazione grazie a numerosi riconoscimenti, tra cui il Vegan Fashion Award PETA e la nomination ai Sustainable Fashion Awards 2022, ed ha ottenuto, per tutti i suoi prodotti, la certificazione Approved Vegan, assegnata da PETA (People of the Ethical Treatment of Animals), ente riconosciuto a livello globale per la difesa dei diritti degli animali.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato