UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Beauty & Wellness  / Beauty routine green consigliata da Natrue per l’inverno: attivi idratanti, protezione solare e zero esfolianti

Beauty routine green consigliata da Natrue per l’inverno: attivi idratanti, protezione solare e zero esfolianti

Nei mesi freddi diventa importante proteggere la pelle rispettandone l’equilibrio e le caratteristiche, con prodotti naturali e biologici che riducono l’impatto ambientale sul Pianeta Sembra paradossale, ma per proteggersi dal freddo è utile anche la protezione

Natrue
Nei mesi freddi diventa importante proteggere la pelle rispettandone l’equilibrio e le caratteristiche, con prodotti naturali e biologici che riducono l’impatto ambientale sul Pianeta

Sembra paradossale, ma per proteggersi dal freddo è utile anche la protezione solare. A consigliarla è Natrue, l’Associazione no profit che dal 2007 promuove la cosmesi naturale e biologica, presentando i beauty trend invernali.

Anche se il sole non splende come nei mesi caldi, i suoi raggi UV sono sempre presenti e possono causare invecchiamento precoce, comparsa di macchie scure e perdita di tono della pelle. Una skin routine che utilizza prodotti idratanti e protettivi diventa così fondamentale per donare alla pelle quella naturale lucentezza che durante l’inverno tende ad affievolire.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’idratazione. La prassi di idratare la pelle dopo ogni lavaggio è fondamentale. Acido ialuronico, aloe vera ed estratti glicerici vegetali come quelli di alghe, lentisco e mirtillo aiutano a lenire la pelle e a idratarla, mentre gli oli e burri vegetali come quello di avocado, di argan e il karité sono tra i componenti che aiutano a proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura e dalla perdita di acqua per evaporazione.

NatrueDurante l’inverno, sarebbe opportuno limitare l’uso di prodotti esfolianti come quelli a base di acidi e microgranuli che potrebbero irritare la pelle sensibilizzata dal freddo. Via libera invece a creme e maschere con antiossidanti e vitamine C ed E, ed oli con omega 3 (olio di kiwi e di lino) e omega 6 (olio di borragine).

Inoltre, anche durante la stagione fredda è fondamentale applicare la protezione solare ogni mattina dopo aver idratato la pelle per proteggerla dall’azione dei raggi UV. In questo caso è importante scegliere fattori protettivi che contengano minerali e filtri naturali, come quelli approvati da Natrue, in grado di riflettere e disperdere la luce del sole.

Oltre al viso, anche altre parti del corpo come mani, labbra e capelli potrebbero subire danni a causa del contrasto tra il freddo invernale e il riscaldamento degli edifici. Balsami labbra, creme ricche e burri solidi da massaggio diventano un valido aiuto per contrastare la secchezza anche su queste parti del corpo.

Una beauty routine invernale efficace passa quindi dalla cosmesi biologica e naturale, in grado di offrire protezione, rispettare la pelle e andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale. Infatti, sempre più persone ricercano rituali di bellezza benefici per il proprio benessere e per l’ambiente. Origine degli ingredienti, processi di approvigionamento sostenibili, assenza di microplastiche e OGM, e utilizzo di materie prime naturali e biologiche, sono tutti aspetti che i consumatori ricercano nei prodotti che acquistano.

In risposta a questa tendenza, Natrue si fa portavoce di una necessità sempre più consistente di regolamentare la cosmesi biologica e naturale. Per questo ha stilato dei rigidi standard che i prodotti devono soddisfare. In particolare, i cosmetici certificati Natrue contengono solo ingredienti naturali, di derivazione naturale e natural-identici, senza l’utilizzo di OGM. Per poter ottenere la certificazione Natrue, è necessario che almeno il 75% delle referenze di un brand soddisfi i criteri di sostenibilità, qualità naturale ed etica dello standard che vanno dall’approvvigionamento al confezionamento finale e ai claim.

Con il suo operato Natrue si impegna da sempre contro il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e sostenibili prodotti che in realtà non lo sono. Ad oggi sono oltre 6.500 i prodotti naturali e biologici certificati dall’Associazione internazionale, segno che il mondo della cosmesi guarda sempre più alla green beauty.

“Da sempre Natrue cerca di orientare i consumatori verso una cosmesi naturale e sostenibile in quanto la natura ci offre numerose risorse per prenderci cura di noi e della nostra bellezza. Per questo cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei consumatori e di guidarli nelle proprie scelte di acquisto. In particolare il marchio Natrue rappresenta una garanzia nell’ambito della cosmesi naturale e biologica, la strada più efficace per prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle, anche durante i mesi invernali” ha commentato Mark Smith, Direttore Generale di Natrue.

Natrue Con sede a Bruxelles, Natrue è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 70 aziende partner a livello internazionale aiutano Natrue a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica.  Il logo Natrue permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il msassimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 6.400 prodotti da più di 280 marchi hanno adottato il marchio Natrue in tutto il mondo.

Bruxelles, 13 dicembre 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato