UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Podcast  / Pasticceria 4.0 – Il Podcast della pasticceria italiana prodotto da Petra Molino Quaglia in collaborazione con Gambero Rosso

Pasticceria 4.0 – Il Podcast della pasticceria italiana prodotto da Petra Molino Quaglia in collaborazione con Gambero Rosso

Un viaggio in dieci tappe che ripercorre ik dolci sapori del bel paese, atttraverso la voce dei grandi protagonisti Disponibile su Spotify e Spreaker   L’immagine del pasticciere chiuso nel forno vestito con la giacca professionale e la

Un viaggio in dieci tappe che ripercorre ik dolci sapori del bel paese, atttraverso la voce dei grandi protagonisti

Disponibile su Spotify e Spreaker

 

L’immagine del pasticciere chiuso nel forno vestito con la giacca professionale e la caratteristica toque alta è ormai antiquata: il racconto pubblico della pasticceria e dei suoi maestri è infatti sempre più richiesto. In questa scia, si inserisce Pasticceria 4.0 il podcast che Petra Molino Quaglia, in collaborazione con Gambero Rosso, dedica ai più accreditati professionisti del settore: dieci episodi ispirati ai valori della pasticceria contemporanea, raccontati attraverso la voce di grandi protagonisti che fanno da ambasciatori ad altrettanti dolci simbolo della tradizione italiana. Le nuove puntate sono disponibili ogni due settimane.

Questa nuova iniziativa, prodotta da Petra Molino Quaglia, isola la narrazione della pasticceria italiana e dei suoi protagonisti, tra curiosità e storia sulle origini delle tradizioni, approfondendo episodio per episodio un dolce tipico della storia gastronomica italiana. Nel corso delle dieci puntate Pasticceria 4.0 attraverserà la penisola da nord a sud, abbracciando i valori mondo dolciario contemporaneo e raccontando i dolci simbolo dell’Italia attraverso la voce di altrettanti grandi protagonisti che faranno da ambasciatori.

La prima puntata, uscita a fine 2023, ha percorso la storia del Panettone, spiegata dalla voce di Luca Cantarin di Pasticceria Marisa (Arsego, PD); mentre la seconda, pubblicata all’inizio del nuovo anno, ha riguardato la Crostata, raccontata da Fabio Longhin di Pasticceria Chiara (Olgiate Olona – VA). Il terzo episodio, incentrato sullo Strudel, è stato narrato da Reinhard Santifaller Pasticceria Reinhard (Moena – TN). Nei prossimi appuntamenti interverranno Marco Pedron Pastry chef e Direttore didattico Pasticceria Congusto Gourmet Institute (Milano), Andrea Pansa Pasticceria Pansa (Amalfi – SA), Evi Polliotto Executive Pastry Chef di Gerla 1927, Matteo Dolcemascolo Pasticceria Dolcemascolo (Frosinone – FR), Davide Ascalone Maestro Pasticciere di Pasticceria Andrea Ascalone (Galatina – LE) e Maria Rosaria Renzi Pasticceria La Mimosa di Adelmo (Rieti).

Il podcast unisce un punto di vista tecnico con un approccio narrativo affrontando temi cardine di una contemporaneità votata al buono, al sano e al giusto. Pasticceria 4.0 non è solo un richiamo per golosi, ma un punto di riferimento per tutti gli amanti di farina, lievito, tradizioni e fantasia.

Petra® è la farina, macinata a pietra e a cilindri, nel secolare molino della famiglia Quaglia, in un piccolo borgo tra tre vie d’acqua nella campagna padovana, sullo sfondo dei Colli Euganei, dove la tradizione di famiglia alimenta la tecnologia molitoria più avanzata d’Italia, applicata ai migliori grani italiani e comunitari. Petra® è, nello stesso tempo, un progetto culturale, che si alimenta delle idee e dei contributi di un collettivo appassionato, il cui lavoro è ampiamente documentato in rete e nei social network più frequentati.

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato